Portale web per il turismo


Sistema Informativo Territoriale per la promozione turistica sul web

Promuovere il TURISMO significa far conoscere il territorio con i suoi servizi e le sue attrattive a tutti i POTENZIALI UTILIZZATORI presenti sul mercato turistico globale.

È quindi importante che ogni TERRITORIO dia adeguata pubblicità a quanto è in grado di offrire: dal paesaggio ai sistemi escursionistici, dalle piste da sci ai musei etnografici e storici, dal folklore alle tradizioni locali, dagli itinerari storico turistici e religiosi al sistema ricettivo e gastronomico, dagli alberghi ai ristoranti, dagli agriturismi ai punti informativi, e così via.

Per sviluppare tutto ciò oggi abbiamo a disposizione uno strumento eccezionale che collega il mondo in tempo reale: la rete INTERNET!

Questa è utilizzata dagli operatori del settore attraverso portali, generalmente di tipo “statico”, che hanno certamente una loro efficacia, ma che spesso mancano di una adeguata ed efficace identificazione e rappresentazione spaziale delle informazioni.

Per risolvere il problema m2l ha realizzato un portale cartografico web in grado di mappare e descrivere tutti gli “oggetti turistici” presenti (alberghi, agriturismi, piste da sci, percorsi di mountain bike, itinerari enogastronomici e storici, musei, ecc.) sul territorio considerato e di rappresentarli sul modello spaziale tridimensionale di Google Earth.

SI TRATTA DI UNO STRUMENTO INNOVATIVO, PARTICOLARMENTE ADATTO PER IL SETTORE DEL TURISMO E DEL MARKETING TERRITORIALE, CHE SI CARATTERIZZA PER UNA INTERFACCIA AMICHEVOLE ED EFFICACE.

La piattaforma web di Google Earth è internazionalmente nota e diffusa e consente di navigare su tutto il globo, zona per zona, per osservare immagini satellitari, mappe, terreni, edifici, vegetazione, paesaggi, viabilità, toponomastiche ecc. È pure in continuo sviluppo ed aggiornamento, con informazioni sempre più numerose, precise, aggiornate e di dominio standardizzato.

Tuttavia va osservato che queste informazioni sono si importanti ed indispensabili, ma, per il settore turistico, hanno il limite di essere “generali” e quindi di non includere le informazioni locali che, come ben noto, sono assolutamente necessarie per pubblicizzare l’offerta e per attirare i potenziali turisti.

Bisogna quindi disporre di una soluzione che le gestisca sinergicamente: questo è quello che fa il sistema qui proposto.

In sintesi la nostra soluzione consente di:

  • CARICARE sulla piattaforma Google Earth i dati e le informazioni che si intendono pubblicizzare;
  • RICERCARE I DATI CARATTERISTICI degli elementi presenti sulle mappe (per ogni elemento selezionato possono quindi essere visualizzati i dati identificativi, la documentazione iconografica e fotografica, eventuali filmati, ecc.);
  • RICERCARE GLI ELEMENTI presenti attraverso interrogazioni semplici od incrociate (ad esempio trovare tutti gli agriturismi aperti in un determinato periodo dell’anno, con determinati livelli di costo, ecc.);
  • GENERARE RAPPRESENTAZIONI REALISTICHE di percorrenze su spazi continui e visualizzarne i dati caratteristici (sentieri, piste da sci, strade panoramiche, itinerari escursionistici, ecc.) anche aumentando o diminuendo a piacimento la velocità di percorrenza;
  • NAVIGARE SUL TERRITORIO MAPPATO utilizzando funzioni di avvicinamento e allontanamento del punto di osservazione (selezione a piacimento dell’altezza di osservazione);
  • Trasferire SUL PROPRIO PALMARE le tracce GPS dei percorsi tematici presenti sul portale.

I dati e le relative rappresentazioni vengano rese disponibili in internet e con modalità di consultazione standard.
Questo consente a chiunque ed in qualsiasi parte del mondo, di visionarli ed utilizzarli a piacere.

Karto® turismo

L’ESEMPIO CHE SI ESPONE ILLUSTRA ALCUNE FUNZIONALITÀ DI UN PORTALE TURISTICO REALIZZATO PER GESTIRE SENTIERI ALPINI.

Karto® turismo


La videata mostra il percorso dei sentieri sul modello tridimensionale di google (che utilizza come base cartografica di sfondo le immagine da satellite).


N.B. La selezione delle cartografie è fatta dall’utente che può cosi stabilire su quale base cartografica visualizzare le categorie di dati ricercate.

Karto® turismo




Nella videata il modello di google è stata sostituita con una cartografia di dettaglio aerofotogrammetrica (CTRN).

Karto® turismo




La tabella illustra i dati caratteristici del sentiero.

Karto® turismo



 
La tabella permette di consultare i dati relativi ad una struttura ricettiva.
(qui si può inserire anche l’accesso all’eventuale Sito di riferimento e/o un video, ecc.)

Karto® turismo




Il portale prevede una sezione laddove l’utente può ricercare e visualizzare le tipologie di dati che rispondono alle caratteristiche alfanumeriche volute.

Tutti i dati (variabili) sono chiavi di ricerca, pertanto le combinazioni possibili sono molteplici.

L’utente può anche combinare più variabili di ricerca. Ad esempio può ricercare tutte le strutture ricettive che sono aperte nella stagione estiva e che appartengono ad un determinato comprensorio (zona geografica). L’esempio di figura illustra il risultato grafico della ricerca.

Karto® turismo




Nella sezione riservata al download l’utente può selezionare uno o più percorsi ed attivare lo scarico della traccia per un utilizzo su palmare/GPS.