Formazione scolastica


Formazione scolastica

 

Questa formazione sui sistemi SIT e WEB-GIS è volutamente indirizzata agli Istituti TECNICI in particolare quelli dedicati alle discipline territoriali e turistiche come i GEOMETRI, i PERITI, gli AGRONOMI, ecc. e anche al geomarketing, come i RAGIONIERI e gli OPERATORI TURISTICI.

Sono queste scuole infatti, che hanno, per loro specifico ruolo, la possibilità/opportunità di creare le nuove professionalità specializzate nell’uso dei GIS, Professionalità oggi quasi inesistenti, ma assolutamente necessarie se si vuole realisticamente attivare l’informatizzazione sia della Pubblica Amministrazione, sia degli Studi, Aziende ed Associazioni, anche private, che si occupano a vario titolo del territorio.

La conoscenza di queste problematiche è però ancora poco difusa anche a livello di docenti. Si è quindi pensato ad una soluzione didattica integrata e molto economica, che prevede di fornire ad ogni singolo ISTITUTO un sistema di corsi per le classi quarte e quinte, completo ed autonomo, composto da strumenti sia informatici (software GIS), sia conoscitivo-applicativi (corso multimediale con esercitazioni) e così articolato:

  • SOFTWARE GIS KARTO per creare una aula informatica GIS (27 licenze per gli studenti ed una per il Docente);
  • CORSO MULTIMEDIALE PER IL DOCENTE appositamente realizzato da m2l, completo dei dati per le esercitazioni pratiche e formato da 10 lezione base (per le classi quarte) e 10 lezioni di approfondimento (per le classi quinte) salvo diversa articolazione proposta dall’ISTITUTO;
  • COPIE DELLA VERSIONE EDUCATIONAL DI KARTO (28) per tutti gli studenti che partecipano al corso (per le esercitazioni personali ed autonome).

Il corso multimediale per il Docente è di fondamentale importanza e viene costruito abbinando lezioni teoriche ad esempi/esercitazioni pratiche. Il tutto organizzato secondo un percorso di apprendimento coerente, preliminarmente sperimentato e verificato dalla esperienza m2l e comunque “tarabile”, work in progress, dal Docente.

La versione educational di Karto permette agli studenti di utilizzare il software direttamente a casa. Ha le stesse funzionalità della versione FULL, ma non è consentita la memorizzazione dei dati.

FormazioneScolastica

Il corso è composta da 10+10 lezioni teoriche frontali (contenuto di circa 40-50 minuti l’una) da sviluppare in un biennio (quarto e quinto anno) o se più consono in un triennio.

Per ogni lezione il docente ha a disposizione un filmato multimediale (video–audio) e degli esempi reali e guidati sull’uso dei dati, scelti in modo da rendere la lezione chiara, esaustiva e concreta.

Le esercitazioni sugli esempi applicativi vanno sviluppate in laboratori la cui durata massima non dovrebbe superare le tre ore per lezione (1 ora sufficiente, 2 ore buono, 3 ore ottimo).

 

PRIMO ANNO

Classi quarte – 10 lezioni

  1. ELEMENTI BASE (1 Lezione);
  2. IL CAD IN CARTOGRAFIA – TEORIA ED ESERCITAZIONI PRATICHE (5 Lezioni);
  3. I DATI RASTER – TEORIA ED ESERCITAZIONI PRATICHE (1 Lezione);
  4. IL DATA-BASE – TEORIA ED ESERCITAZIONI PRATICHE (3 Lezioni).

 

SECONDO ANNO

Classi quinte – 10 lezioni

  1. IL GIS – CONCETTI BASE (1 Lezione);
  2. IL GIS – CONCETTI I BASE (1 Lezione);
  3. LA TOPOLGIA – CONCETTI TEORICI E APLICAZIONE PRATICA (2 Lezioni);
  4. L’ANALISI SPAZIALE – TEORIA ED ESERCITAZIONI PRATICHE (2 Lezioni);
  5. LA GESTIONE DI UNA RETE TECNOLOGICA (acquedotto) con il GIS;
    • ESERCITAZIONI PRATICHE (2 Lezioni).
  6. LA GESTIONE DI UNA CARTA TEMATICA (Piano Urbanistico) con il GIS;
    • ESERCITAZIONI PRATICHE (2 Lezioni).

N.B. Gli argomenti indicati ai punti 5 e 6 sono quelli per gli indirizzi specificatamente tecnici. Per gli altri, come il turismo ed il geomarketing, vengono proposti argomenti diversi e pertinenti.

IL corso multimediale è ora in fase di rifacimento sostanziale per adeguarlo alla nova versione del GIS KARTO (KARTO 13). Il suo completamento è pertanto previsto per l’inizio dell’anno 2015.

 

Ulteriori e più approfondite informazioni ed eventuali preventivazioni
possono essere richieste direttamente alla m2l s.r.l.s.
(vedi sezione contatti o cliccare qui Contatti »)